“Voglio vedere i clan ridotti alla fame e in galera.”
“L'Italia è l'unicopaese al mondo ad aver sconfitto un terrorismo interno e un terrorismo mafioso, senza cedere a uno Stato d'eccezione, senza cedere a svolte antidemocratiche.”
“La politica deve dimostrare di saper resistere alla sensazione faustiana delle mafie. Quando un politico fa un patto con le mafie, si illude di poterlo controllare. Ma non è così. Una democrazia vince se un politico non ha vincoli.”
“In tutto l’Occidente è in corso un processo per cui i veri centri di decisione rischiano di trasferirsi fuori dalla politica. Esiste il pericolo che la politica diventi una sovrastruttura che galleggia su altri centri di potere né palesi né responsabili.”
“La mafia non fu che il sindacato dei gabellotti, la loro segreta associazione di mutuosoccorso per tenere in soggezione i contadini e in rispetto i proprietari.”
“Chi di pentito ferisce di pentito perisce, e così più di un magistratoimportante ha subito la sorte dei politici indicati dalle Procure come protettori della criminalità organizzata o addirittura - come Andreotti - come mafiosi a tempo pieno.”