“La riconoscenza è un sentimento di neve che si scioglie appena arriva il sole.”
“Caro Dio: il cielo è stato buono con me. Per la prima volta nella mia vita, tutto è assolutamente perfetto nel modo in cui è. Quindi ecco l’accordo: tu congeli tutto nel modo in cui sta, e io non ti chiederò più nient’altro. Se così ti va bene, ti prego di non darmi assolutamente alcun segno. OK, affare fatto, in gratitudine, io ti presento questa offerta di biscotti e latte. Se vuoi che li mangi per te, non darmi un segno. Sia fatta la tua volontà.”
“Non vi spaventi dal beneficare gli uomini la ingratitudine di molti; perché oltre che el beneficare per sé medesimo sanza altro obietto è cosa generosa e quasi divina, si riscontra pure beneficando talvolta in qualcuno sí grato, che ricompensa tutte le ingratitudini degli altri.”
“Non è la piú labile cosa che la memoria de' benefíci ricevuti: però fate piú fondamento in su quegli che sono condizionati in modo che non vi possino mancare, che in su coloro quali avete beneficati; perché spesso o non se ne ricordano, o presuppongono e' benefici minori che non sono, o reputano che siano fatti quasi per obligo.”
“Spesso, quando sto leggendo un buon libro, mi fermo e ringrazio la mia professoressa. O almeno, questo era quello che ero solito fare, fino a quando la mia professoressa non ha cambiatonumero di telefono e si è fatta cancellare dall'elenco telefonico.”
“La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”