“I politici sono un po’ come gli scrittori quando invecchiano, e le donne anziane. La fase più pericolosa della loro vita inizia quando non si accontentano più del rispetto degli amici, ma pretendono l’adulazione di un pubblico.”
“Cogli ebrei non c'è modo alcuno di patteggiare, ma solo un durissimo si o no. Così decisi di diventare 'homo politicus'.”
“Il XX secolo, o più precisamente la sua seconda metà, è stato il secolo dell’uomo (e in misura minore della donna) occidentale comune. Il XXI secolo ha reso globale il fenomeno, dimostrando altresì i difetti dei sistemi politici in cui la democrazia si identifica con un suffragio universale reale e un governo rappresentativo, soprattutto se si considera che la politica e la struttura di governo sono rimaste immuni dalla globalizzazione, e sono state anzi rafforzate dalla trasformazione quasi universale del mondo in un insieme di «Stati-nazione» sovrani. Inoltre, le élite al potere, o quanto meno predominanti, vecchie o nuove che siano, non hanno idea di che fare, o, se affermano di averla, sono prive del poterenecessario per agire.”
“La vendetta dei giornalisti sui politici è l'archivio.”
“Un conservatore è uno che è troppo vigliacco per lottare e troppo grasso per scappare.”
“Tutti vorrebbero votare per l'uomo migliore: peccato che non sia mai uno dei candidati.”