“Nessun amore sopravvive al mutismo.”
“Io non so parlar d'amoreL'emozione non ha voceE mi manca un po' il respiro Se ci sei c'è troppa luceLa mia anima si spande Come musica d'estatePoi la voglia sai mi prende E mi accende con i baci tuoi.”
“Da me a tequalcosa che ci unisce c'è!Come l'aria che respiriamo,come il figlio che aspettiamo,come la donna che ammiriamo,e il sorriso che dedichiamo,e ogni torto che facciamo,e l'amore che ora abbiamo.”
“- Ilde: Ma tu non hai mai avuto una delusione d'amore?- Taddeus: Purtroppo... mai!”
“Io capisco che esistono due tipi diversi di amore. C'è l'amore che dura per sempre. L'amore del matrimonio coi figli che crescono e si fanno la varicella e la scarlattina, con la vacanza al mare con la roulotte e il mutuo agevolato per la casa. E poi c'è l'amore che è una cosa di un attimo. E' come quando casca una una stella cadente, che pure se sei uno scienziato che studia lo spazio pure tu esprimi il desiderio. Per quell'attimo che casca la stella non ti metti a fare le teorie sulle stelle spaziali. Davanti a quella stella pensi al tuo desiderio come quando eri ragazzino.”
“Credo al suo amore che è risorto tra noi perché l'ho fatta ridere. Perché la donna si innamora dell'uomo che la fa ridere. Le donne che ridono vanno in amore. Io penso che l'amore è proprio questo. Lo potrei scrivere sul muro del supermercato che l'amore è ... ridere di una suora che fa le scuregge.”