“Siamo nati affascinanti, freschi e spontanei e dobbiamo venire civilizzati prima di essere adatti a partecipare in società.”
“Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti è giusto? A me sembra di no.”
“Una società precapitalista è fatalmente una società sottosviluppata, fatta di masse miserabili e analfabete incapaci d’intendere qualsiasi messaggio, anche socialista.”
“Un'ingiustizia fatta all'individuo è una minaccia fatta a tutta la società.”
“Nel dirittopubblico, il più grave atto di giustizia è la guerra, perché può ottenere come effetto la distruzione della società.”
“Allo stato naturale... tutti gli uomini nascono uguali, ma non possono continuare in questa uguaglianza. La società gliela fa perdere, ed essi la recuperano solo con la protezione della legge.”