“Stanno svendendo tutto in nome di uno sviluppo che rende infelice la gente. Questa infelicità io la chiamo `perdita traumatica del senso del luogo'.”
“Non si sente più parlare di crescita, concorrenza, semplificazione e la parolasviluppo è sparita dal lessico del governo. L’Italia non ha più né un baricentro né una meta.”
“Ogni volta che si perdono delle certezze c'è confusione. Ogni progressosociale porta con sé modificazioni necessarie che vogliono il loro tempo. L'uomo e la donna sono cambiati, sono cambiate le loro relazioni.”
“Non il progresso, né l'evoluzione biologica, né il fatto economico, né alcun altro dei motivi che di solito si adducono da parte degli storici delle varie scuole, era la molla della storia, bensì la noia.”
“Quanto progresso si è rivelato regresso!”
“Se dal di dentro la stupidità non assomigliasse tanto al talento, al punto da poter essere scambiata con esso, se dall’esterno non potesse apparire come progresso, genio, speranza o miglioramento, nessuno vorrebbe esserestupido e la stupidità non esisterebbe.”