“- Marchese: Eheh, il mondo è fatto a scale, Santità!- Papa: Me farai rompere l'osso del collo, tu!- Marchese: Embe', morto un Papa... se ne fa sempre un altro! ”
“Mi schierai per il no ai Dico, le unioni tra omosessuali. Prodi arrivò a minacciare conseguenze sulla mia permanenza al governo: 'O firmi anche tu per i Dico, o te ne vai'. Tenni duro. E un giorno mi arrivò una telefonata dal Vaticano. Mi passarono la segreteria del SantoPadre. Subodorai uno scherzo, e quando sentii quella voce dall’accento teutonico pensai a Fiorello. Ma poi mi convinsi che era davvero il Papa. Voleva esprimermi il suo apprezzamento per la mia posizione.”
“Hai messo un tettuccio allo scooter!? Ma chi sei? Il papa?!”
“Dio è stato complice di Hitler, e il Papa gli teneva il sacco.”
“C’è una ragione per cui da tempo immemorabile i Papi vengono scelti solo fra i Cardinali italiani. Sono gli unici «apolidi». E quindi forniscono la garanzia di servire soltanto gl’interessi della Chiesa.”
“Il papa è il capo dei cristiani. Egli si dice successore di uno dei primi cristiani, chiamato san Pietro, e la sua è certo una ricca successione, perché ha immensi tesori e un vasto territorio sotto il suo dominio.”