“Pina, stammi a sentire: se io sbaglio il voto questa volta va a finire che non mangiamo e non mangiate per una decina d'anni!”
“Mentre si negano la coscienza e la libertà di scelta degli elettori, si ribadisce spesso la necessità di un voto di coscienza da parte dei parlamentari, che evidentemente, a differenza degli altri, la possiederebbero, una coscienza. E così è una gara a imporremodelli, stili di vita, comportamenti in nome di una misteriosa morale superiore, che in politica non esiste. O meglio, esiste e si chiama laicità.”
“Davanti a una lista di candidati si pensa che, per fortuna, se ne può eleggere solo uno.”
“Un politico pensa alle prossime elezioni; un uomo di stato alla prossima generazione.”
“Tutti i Presidenti iniziano col condurre una crociata ma dopo un paio d'anni scoprono che stanno conducendo qualcosa di meno eroico e di molto più ingestibile: ossia la presidenza. Il popolo per allora è già stato ben curato dalla febbre delle elezioni, durante le quali pensava di star scegliendo il proprio Mosè. Al terzo anno, guardano all'uomo come a un peccatore e pasticcione e iniziano a guardarsi attorno per i segnali della presenza di un altro Messia.”
“Se ascolti una rockstar per avere informazioni su chi votare, sei più coglione di quanto lo siano loro. Perché noi siamo rockstar? Perché siamo dei coglioni. Dormiamo tutto il giorno, suoniamo musica di notte e molto raramente ci mettiamo seduti a leggere il Washington Journal.”