“È impossibileelevarsi al di sopra dell'ambiente in cui si vive; non molto a lungo almeno.”
“L'attenzione è una risorsa molto importante che va gestita con estrema oculatezza: se il cane inizia ad abbaiare non mi rivolgo a lui gridando, perché di fatto così gli do attenzione, ossia un premio che andrà a rinforzare quel comportamento.”
Un signore si rallegrava col comandante d'un veliero per il coraggio con cui abitualmente affrontava le insidie del mare.- "È il mestiere di famiglia", rispose modestamente il capitano,- "Suo nonno com'è morto?" domandò l'uomo di terra.- "In un naufragio."- "E suo padre?"- "È finito a picco."- "E lei continua a navigare?"- "Certamente. Adesso risponda lei. Suo nonno com'è morto?"- "Nel suo letto."- "E suo padre?"- "Anche."- "E lei tutte le notti continua ad andare a dormire?".
C'era una volta un matematico che chiese a un barcaiolo di portarlo dall'altra parte del lago. Per attaccar bottone, domandò all'altro che remava:- "Sai tu la matematica?"- "No - arrossì il barcaiolo - non sono mai andato a scuola."- "Che peccato, metà della tua vita è andata perduta".Giunti in mezzo al lago, si scatenò un furioso temporale e le onde paurosamente ingrossate rovesciarono la barca.- "Sai nuotare?" domandò il barcaiolo.- "No" - gemette l'altro.- "Peccato. Tutta la tua vita è perduta".
Un mercante arabo che aveva perduto mille denari disse a suo figlio: "Tieni per te questa triste notizia." "Padre - replicò il giovanotto - ti obbedirò, purché tu mi spieghi per qual motivo dobbiamo tacere la nostra sventura." "Affinché non ce ne siano due: la perdita del denaro e la gioia maligna dei vicini".
“Il termine 'dottore' è così inflazionato che non lo usano nemmeno più i custodi dei parcheggi.”