“Che c'è? Te ne vai senza salutare?”
“Forse questo è normale, quando arrivi dalle parti dei quaranta. Tutti hanno i cazzi loro; famiglie, bambini, separazioni, carriere, amanti; e l’amicizia è un lusso che non si possono permettere. Forse l’amicizia vera è un lusso di quando hai vent’anni.”
“Vieni qui, ti spiego come è stare tra le tue braccia. L’hai mai fatto un viaggioimportante? Anche breve, uno di quelli che ti portano a fare un esame universitario, un’interrogazione, un colloquio, una visita medica urgente. L’hai mai fatto? Credo proprio di sì. Ecco. Stare tra le tue braccia è il viaggio di ritorno, quando finalmente è tutto ok.”
“Più di una volta sono stato ingannato dalle persone che ho amato sopra ogni cosa. Credevo fosse giusto amare e servire una persona fra tutte, secondo il suo merito e valore, ma non di cadere nella trappola tentatrice dell’amicizia, al punto di pentirmene più tardi.”
“Solo l'uomosolitario conosce appieno la gioia dell'amicizia.”
“Conosci qualcuno per una vita e c’è sempre un momentoesatto a partire dal quale, se per te è una personaimportante, da lì in poi sarà sorella o fratello.”