“A partire dalla propria opzione per GesùCristo, i sacerdoti sanno sporcarsi le mani ed esporsi a difesa dei fedeli che sono loro affidati e per i grandivalori della giustizia e solidarietà.”
“Adesso i delinquenti sembrano tanti solo perché è aumentata l'informazione. Una volta ce n'erano di più, ma nessuno ne sapeva niente. Pensate che fino a pochi anni fa tutti quelli che uscivano per strada erano costretti ad andare in giro con le spade.”
“Quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù.”
“Le nostre paure sono draghi a guardia dei nostri piú profondi tesori.”
“Man mano che la difesa si affievolisce, domande e rifiuti si fanno più serrati, la testa si scosta e gli occhi si abbassano, mentre le parole sempre pronunciate a fior di labbra diventano rare e inframmezzate da lunghe pause. Questi sintomi preziosi annunciano in modo inequivocabile il consenso dell’anima, ma raramente arriva fino ai sensi; E' pericolosotentare in questo momento qualche gesto troppo esplicito; perché questo stato d’abbandono dà sempre un piacere molto dolce da cui non è possibile uscire senza provocare un disappunto che torna invariabilmente a vantaggio della difesa.”
“Quale fortuna per noi che le donne si difendano così male. Accanto a loro non saremmo che timidischiavi.”