“Cade Gaeta e si proclama: «L’Italia è fatta!», la guerra è finita. Be’, fu esattamente allora che cominciò e durò più che in Iraq. D’Azeglio aggiunse che fatta l’Italia, dovevano fare gl’italiani. Li hanno fatti. Fuori.”
“Osservate le vostre reazioni a ogni episodio della giornata, osservate le vostre convinzioni. Interrogatevi! Siete disposti a mettere in discussione le vostre convinzioni? Se la risposta è negativa, allora siete pieni di preconcetti e reagite meccanicamente.”
“L'apertura verso la verità, quali che siano le conseguenze, dovunque ci porti, senza sapere nemmeno dove ci porterà. Questa è la fede. Non una convinzione, ma la fede. Le convinzionidanno molta sicurezza, la fede è insicurezza. Non si sa dove si andrà a finire. Si è pronti a seguire e si è aperti, aperti a tutto! Si è pronti ad ascoltare.”
“Le nozioni generali sono generalmente inesatte.”
“Durante le riprese di 'Bloody Mama' passavo la pausapranzo in una tomba. Quando sei giovane pensi che ciò possa aiutarti a rimanere nel personaggio, quando invecchi invece diventi più sicuro di te stesso e ci metti meno foga, raggiungendo lo stesso risultato comunque.”
“Tutti quanti sono a dieci secondi dalla ricchezza. O almeno così pensavano tutti.”