“Abba Michele chiese un giorno ai suoi novizi:- Se io intervenissi a difesa di un asino maltrattato da un contadino, a quale precetto obbedirei?- Ama il tuo prossimo come te stesso.”
“Come mai c’erano dieci Comandamenti ma solo sette peccati?”
“Quanti osservano la nascita di Cristo! Quando pochi i suoi precetti! Oh, è più facileosservare le feste che i comandamenti.”
“Al decalogo di Mosè andrebbe aggiunto un undicesimo comandamento che reciterebbe così: «Onora la madreterra». Noi ogni giorno assistiamo al suo scempio e a quella ingiustizia colossale per cui le sue risorse sono nelle mani di pochi avidi.”
“I Dieci comandamenti sono frutto di valori etici datati. Hanno tutta l’aria di essere il prodotto di menti umane, costrette dalla situazione a improvvisare. Sono rivolti a una tribù nomade la cui economia si basa su una forma primitiva di agricoltura e la cui ricchezza si può calcolare in esseri umani, oltre che in animali.”
“Il comando, 'Amatevi e moltiplicatevi', venne pronunciato, stando alle nostre autorità, quando la popolazione mondiale consisteva di due persone.”