“Così disse un anziano: Se date ai maiali e ai fratelli tutto ciò che vogliono, avrete dei buoni maiali e dei cattivifratelli.”
“- Dove posso trovare abba Staziano? – chiese un viandante a un monaco di Celle.Questi rispose:- È nel recinto dei maiali. Lo riconoscerai perché ha un cappello in testa.”
“Chi non riesce a mangiare la carne di cavallo non ha bisogno di farlo: che mangi carne di maiale. Ma chi non riesce a mangiare carne di maiale, che mangi quella di cavallo. È solo una questione di gusti.”
“Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l'uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.”
“Lo ricordi ogni figlio,lo sappia ogni bambino:crescerà dal figlio un maiale,se il figlio è un maialino.”
“Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini,il cui colore della pelle cambia a seconda dell'umore,alla saggezza, all'umiltà e alla dignità degli asini,all'istinto materno delle scrofe, che lasciano entrare nella porcilaiasolo le compagne che hanno già partorito,alla naturaleallegria delle capre,alla gentilezza e alla forza delle mucche,al senso di comunità delle pecore,alla pazienza e alla naturaleeleganza dei cavalli,alla forza e dolcezza dei cervi,al senso di accudimento dei primati,alla cura con cui i conigli scelgono le loro partner,alla longevità e all'intelligenza delle galline,al senso di solidarietà delle anatre,all'acume, alla lealtà e alla pulizia dei maiali,alla memoria e all'istinto vigile dei pesci.”