“I grandi narratori non spiegano mai. Fanno invece una cosa difficile e dolorosamente creativa: mettono in scena.”
“Siamo tutti collegati, in ogni epoca e in ogni parte del mondo, siamo tutti parte della stessa storia che cerchiamo di raccontare dall'alba dei tempi, perché sappiamo che quel racconto è l’unicastrada per evolverci.”
“Non è mai solo una storia. È sempre un’espansione della vita: un’ombra, uno specchio, una speranza... un ricordo?”
Ci raccontiamo storie sul nostro passato e man mano ristrutturiamo il significato dei singoli ricordi, cosicché la realtà delle memorie diventa progressivamente meno importanterispetto alla sua ricostruzione “di parte”, caratterizzata da distorsioni, abbellimenti, omissioni, trasformazioni...
“Capita di dover scendere dal convoglio, quando ancora la meta è lontana. E se il viaggio è una narrazione, quella fermata obbligata, quella pausa improvvisa, è come se mettesse fine a un racconto a cui si presta attenzione. Accade però altre volte che, proprio quella interruzione, proprio quel viaggio abortito, dia luogo a un altro percorso e a un’altra narrazione.”
“I bambini adorano sentirsi raccontare e riraccontare all'infinito le stesse storie, pregustano i momentipaurosi o eccitanti, partecipano, hanno paura, poi si sentono rassicurati, si identificano con l’eroe e applaudono trionfanti il lieto fine. Sono piaceri di cui siamo tutti partecipi, a qualsiasi età, perché queste storie parlano dei desideri, delle ansie e delle speranze più profonde degli esseri umani.”