“Il mondo è un luogo iniquo, e al giorno d’oggi ci troviamo ad affrontare una contraddizione malata.”
“Non v’è peggiore disparità nel matrimonio del disaccordo in fatto di carattere e di idee.”
“In senso generale il giusto è uguale per tutti, in quanto è un accordo di utilitàreciproca nella vitasociale; ma a seconda della particolarità dei luoghi e delle condizioni risulta che non per tutti il giusto è lo stesso.”
“Nel Corano non v’è posto per il libero arbitrio, per la scelta, cioè per la libertà. Non v’è posto per un regime che almeno giuridicamente è basato sull’uguaglianza, sul voto, sul suffragio universale, cioè per la democrazia. Infatti quei due moderni concetti i mussulmani non li capiscono. Li rifiutano e invadendoci, conquistandoci, vogliono cancellarli anche dalla nostra vita.”
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atrocesolitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo finché la coscienza di tutti sarà costretta a scuotersi, ad ascoltarmi.”
“Fu un uomosaggio colui che disse che non vi è più grande ineguaglianza di un uguale trattamento di diseguali.”