“E poi non è mica detto che si debba sempre capire tutto. L’indeterminatezza non può essere solo motivo di frustrazione: se così fosse sarebbe un bel guaio, dato che la maggior parte delle cose che ci governano sono indeterminate.”
“Alla fine la vita non è fatta solo di labirinti pieni di giravolte, strettoie, spigoli e gomiti dove uno rimane intrappolato. Ci sono anche sentieri, strade, pianure, praterie e orizzonti illimitati da esplorare. Si tratta solo di non aver paura, di mettersi in cammino e non voltarsi mai indietro.”
“Se dovessimo preoccuparci per tutto quello che la gente pensa o dice sul nostro conto passeremmo la vita chiusi in fondo a un pozzo.”
“Preoccupati solo delle cose che ricadono sotto il tuo controllo.”
“In realtà la pace non è nel monastero nè nel bordello, ma nel tesoro prezioso di un animo equilibrato, anche se per conquistarlo è necessaria la rinuncia alla genialità, alla passione o all'eccellenza.”
“- Miseria! Proprio lei che si tortura all'infinito quando si tratta delle sue cose, adesso me la mette giù così semplice. - Questo è il segreto dei buoni consiglieri, mio caro! Per questo fra gli psicologi ci sono tanti squilibrati e quasi nessuno dei preti crede in Dio.”