“I coattoni avevano assunto la servitù per dare risalto alla loro ispirazione aristocratica. Quelle amebe rinunciavano a badare alle proprie cose per disporre di più tempo da dedicare alla loro noia.”
“L’ego pone l’enfasi sul fare e la consapevolezza pone l’enfasi sull’essere.”
Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.
“Solo il nulla può essere libero: se sei qualcosa, sarai schiavo. Se esisti, sarai schiavo.”
L'ego vuole sempre essere il capo - a qualunque costo, a tutti i costi. Si perde la grande opportunità della vita solo per soddisfare un ombra, un concetto inconsistente - il concetto di ego: "Io sono qualcuno". Nessuno è qualcuno. Noi tutti siamo uno e non siamo distinti.
“La morte non è la fine, bensì il crescendo della vita stessa, il suo culmine... Se hai vissuto nel modo giusto, se hai vissuto totalmente, attimo dopo attimo, se hai spremuto tutto il nettare della vita, la tua morte sarà l'orgasmo supremo.”