“Mi piace l'umorismo scorretto e spiazzante di Leo Ortolani. Spesso mi ritrovo a pensare: questa avrei voluto scriverla io! A volte anche: questa avrei voluto avere il coraggio di scriverla io!”
“Quando vedete un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, chiedetevi chi dei due sarà l’assassino.”
“Dubitare e credere sono la stessa cosa. Solo l’indifferenza è atea.”
“La coppia giovane è una coppia che cerca di sbarazzarsi degli altri. La coppia vecchia è una coppia dove ognuno cerca di sopprimere il partner.”
“Provavo la felicità di esistere, la gioia semplice di trovarmi in un mondo così bello. Essere tanto e poco allo stesso tempo: una finestra aperta sull’universo che mi sovrasta, il riquadro in cui lo spazio diventa un quadro, una goccia nell’oceano, una goccia lucida che si rende conto di esistere e tramite la quale esiste l’oceano. Minuscola e grande. Intensa e miserabile.”
“Se l'uomo non fosse altro che un essere interamente determinato dal suo ambiente, allora sarebbe, a seconda dei casi, un animale terrestre, o un pesce, o un uccello, oppure una fantastica mescolanza di tali qualità elementari. [...] Ma l'uomo è un essere che non si riduce al suo ambiente. Egli ha la forza di conquistare storicamente la sua esistenza e la sua coscienza; conosce non solo la nascita, ma anche la possibilità di una rinascita.”