“Ormai ho una certa età e inizio a dimenticarmi le cose. Stamani in albergo volevo farmi una ciulatina con una cameriera, ma la ragazza mi ha detto: Presidente, ma se lo abbiamo fatto un'ora fa...”
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può succedere che ci si liberi perfino del dolore.”
“Sotto il sole non esiste essere più perfido e maligno d'una puttana costretta per vecchiaia a diventar bigotta.”
“Non è ancora chiarose siano finiti del tuttogli anni in cui eravamo distrattinon ci accorgevamo che le nostre cellule sfinivano.”
“Per gli uomini è diverso. Con l'età guadagnano punti. Più diventano vecchi e più migliorano. Come il dolcetto. Noi donne invece siamo più come il gorgonzola. Più diventiamo vecchie e più diventiamo grasse.”
“La giovinezza è una circostanza riguardo alla quale non si può fare nulla. Il segreto sta nel crescere senza diventarevecchi.”