“L’esistenza della schiavitù nella sua forma più crudele ha la tendenza a sostituire la brutalità ai sentimenti umani più elevati.”
“Nessuno dovrebbe essere ridotto a doversi comprare la libertà.”
“Nulla minaccia la tua libertà quanto il misteriosotrasporto che una creatura prova verso un'altra creatura, ad esempio un uomo verso una donna, o una donna verso un uomo. Non vi sono cinghie né catene né sbarre che ti costringano a una schiavitù più cieca, a un'impotenza più disperata.”
“Meglio un’ora di vita libera, che quarant’anni di schiavitù e carcere.”
“Proclamare il diritto all’uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa.”
“- Morpheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.- Neo: Quale verità?- Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri sei nato in catene. Sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha muri, che non ha odore. Una prigione, per la tua mente.”