“– Ma teee... su un’isola deserta naufragheresti con me o con la tua mamma?– Speriamo d’affogare.”
“Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall’anima.”
“Mi chiedo spesso se sono una buona madre, visto che passo tutti i giorni fuori casa. Ogni volta che rientro la sera e lo trovo con la baby-sitter mi chiedo: si ricorderà di me? Mi riconoscerà?”
“- Tonya: Almeno quand'ero piccola mi volevi un po' di bene?- LaVona: Ti ho reso una campionessa, sapendo che mi avresti odiata. Questi sono i sacrifici che fa una madre.- Tonya: Tu mi hai rovinata.”
“La bambina è l'idolo della madre, che in cambio pretende un ben miserocompenso: la sua vita.”
“Sapeva bene che cosa succede dentro di te quando tua madre non ti tiene stretta, non ti ripete che sei la cosa migliore che abbia mai avuto, non si accorge nemmeno della tua presenza quando sei in casa: una piccola parte di te si chiude ermeticamente. Non hai bisogno di lei. Non hai bisogno di nessuno. E senza neppure rendertene conto, ti metti ad aspettare. Aspetti che chi ti sta vicino veda in te qualcosa che non gli piace o che inizialmente non aveva visto, aspetti che si allontani o si dissolva come una foschia marina. Perché dev'esserci qualcosa di sbagliato in te – non è vero? – se perfino tua madre non ti ha mai amato veramente.”