“Lo senti quel pungente profumo di freddo nell'aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E' l'inverno che arriva.”
“Un giorno d’agosto, il sole spaccava le pietre del deserto di Nitria. Un monaco andava faticosamente su è giù per le dune tirandosi dietro un asino e un carretto. A un certo punto si fermò, stremato.- Non ho mai provato un caldo simile in vita mia – disse a voce alta.- Neanch’io – disse l’asino.- Strano – fece il monaco. – È la prima volta che sento parlare di un asino.- Anch’io – disse il carretto.”
“Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.”
“Inoltre, fintanto che si danno agli uraganinomi da contadino come Charley e Earl, sono destinate a rovesciarsi *da qualche parte* nel sud.”
“Mai potrai smettere di amare la terra con cui hai condiviso il freddo.”
“Il clima, la religione, le leggi, le massime di governo, gli esempi delle gesta passate, i costumi, i modi di fare; da questi ne risulta uno spirito generale. Nella misura in cui, in ogni nazione, una di queste cause agisce con maggior forza, le altre le cedano in misura proporzionale. La natura ed il clima dominano incontrastate sui selvaggi; le leggi tiranneggiano il Giappone; i costumi, nel passato, davano il tono a Sparta, le massime del governo e i costumi degli avi lo davano in Roma.”