“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
“Tutte le cose intorno a noi sottolineano l'urgenza di procedere ad un profondo rinnovamento della vitaeconomica e dell'apparato produttivo, indispensabile per ridurre il flagello dell'inflazione, per aprire una possibilità di lavoro qualificato per milioni di giovani e di donne, oggi senza prospettiva, per restituire forza, prestigio e stabilità all'Italia nell'economia mondiale e nel tormentato orizzonte internazionale.”
“Non condivido la tesi che riduce il partito democristiano ad un partito conservatore.”
“Al mio paese c'è un bel santuariodedicato alla Madonna del Colle. In occasione del tricentenario della fondazione di questo santuario verrà a parlare uno con cui ci salutiamo anche gentilmente. Verrà a parlare della Madonna uno che si chiama Giulio Andreotti. Ci siamo capiti.”
“La musica italiana è orfana delle vendite ormai inesistenti, delle case discografiche che non esistono più e dei grandi produttori di una volta.”
“Quella russa è una pallavolo fredda, rispetto a quella a cui sono abituato. La parte prevalente in me è quella italiana.”