“Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell'esclusione. Gratta l'eresia, troverai l'emarginato. Ogni battaglia contro l'eresia vuole solamente questo: che l'emarginato rimanga tale.”
Gran parte delle informazioni pervenute fino a noi sul conto degli eretici deriva da fonti ecclesiastiche come l'Inquisizione. Crearsi un quadro in base a tali fonti è come tentare, poniamo, di farsi un'idea della Resistenzafrancese basandosi sui rapporti delle SS e della Gestapo. Quindi è virtualmente impossibile presentare un'esposizione coerente e definitiva di quello che era in realtà il "pensiero cataro".
“Idolatra: chiunque professi una religione che non condividiamo e la cui simbologia si differenzi nettamente dalla nostra.”
“Ma aver evitato [tutte le modereligiose] è stata una avventura vorticosa, e nella mia visione il carro celeste vola tonante attraverso i secoli, le stupideeresie scomposte e prostrate, la selvaggia verità annaspante ma eretta.”
“Ma l'Anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o dalla verità come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente.”
“Credere il meno possibile, senza essereeretico; per obbedire il meno possibile, senza essereribelle.”