“Se non riesci a comprendere le paure degli altri, a vederle, ti si attaccano addosso nel buio, diventano tue, si trasformano in rabbia e la rabbia diventa solitudine e la solitudine diventa disperazione.”
“Quando l'uomo ha paura, reagisce in maniera diversa: combatte, fugge, distrugge le cose che teme o mette una grande distanza tra sé e queste cose, oppure crea un bersaglio contro cui sparare con una pistola-giocattolo.”
“Qualcosa mi diceva che era pazza; forse aveva soltanto bevuto troppo, ma non importava, non volevo rivederla mai più.”
“L’altezza mi mette paura, e il sangue e i terremoti; per il resto non temo nulla, tranne la morte, il pensiero di mettermi a urlare in mezzo alla folla, l’appendicite, e un attacco di cuore, già, anche questo; così me ne sto seduto nella mia stanza con l’orologio in mano e un dito premuto sulla giugulare, a contare i battiti ascoltando i misteriosi borbottii del mio stomaco. Per il resto, niente mi turba.”
“Alcuni di voi e io stesso forse, non vivranno fino a vedere il sole sorgere oltre quelle montagne... ma io vi dico... quello che ogni guerriero sa dalla notte dei tempi... vincete la paura e vi prometto che vincerete la morte!”
“E vorrei dirti tante cosedirti che hai ragione, che ho paura dell'amoreme lo vuoi insegnare?vorrei essere normaleper darti delle rose.”