“Il tennis è tutta una questione mentale. Sicuramente servono molte capacità fisiche e tecniche, ma non puoi giocare a tennis senza usare il cervello: il match lo vinci o lo perdi ancora prima di scendere in campo.”
“Oggi è possibileessere così istruiti da saper costruire una bomba atomica e allo stesso tempo pensare che otterrai 72 vergini in paradiso. La menteumana è così divisa in compartimenti stagni che questo è possibile. Le nostre conversazioni sono così settoriali e partizionate che le proposizionireligiose sono immuni alla pressione critica.”
“Il modo in cui ognuno si veste è indicativo del concetto che ha di sé stesso. Se gli studenti sono sporchi e laceri, è un'indicazione che non sono interessati neanche a mettere ordine nei loro intelletti.”
“La concezione di un uomo già dotato di un intelletto capace di immaginare la costruzione della civiltà e di crearla è fondamentalmente falsa. L’uomo non ha semplicisticamente imposto al mondo un modellocreato dalla sua mente. La sua mente è essa stessa un sistema che, nel tentativo di adattarsi all'ambiente circostante, cambia di continuo.”
“Il peggior tipo di vecchiaia è quello mentale.”
“Il pregiudizio è un gommone sul quale la mente naufraga si aggrappa e rema verso la salvezza.”