“Il bèlin correda le nostre esistenze e noi lo si declina senza remore in veste di assoluto primo attore o, più spesso, come semplice intercalare rafforzativo. Tenete a mente questo bèlin, ve lo ritroverete in bocca in più di una circostanza.”
“Insieme alla preghiera di lode, la preghiera di intercessione è oggi un grido al Padre per i nostri fratellicristianiperseguitati e assassinati e per la pace nel nostro mondosconvolto. Lodate sempre il Signore, non smettete di farlo, lodatelo sempre di più, incessantemente.”
“Una società senza madri sarebbe una società disumana, perché le madri sanno testimoniare sempre, anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione, la forzamorale. Le madri trasmettono spesso anche il senso più profondo della pratica religiosa: nelle prime preghiere, nei primi gesti di devozione che un bambino impara, è inscritto il valore della fede nella vita di un essereumano.”
“La pace è dono di Dio, un dono da chiedere con fiducia nella preghiera. Per questo è importante non solo essere testimoni di pace e di amore, ma anche testimoni di preghiera. La preghiera è parlare con Dio, il nostro Padre che è nei Cieli, e confidargli i desideri, le gioie, i dispiaceri. La preghiera è chiedergli perdono ogni volta che si sbaglia e si commette qualche peccato, nella certezza che Lui perdona sempre.”
“Nella preghiera della famiglia, nei suoi momentiforti e nei suoi passaggi difficili, siamo affidati gli uni agli altri, perché ognuno di noi in famiglia sia custodito dall’amore di Dio.”
“Lo spirito della preghiera riconsegna il tempo a Dio, esce dalla ossessione di una vita alla quale manca sempre il tempo, ritrova la pace delle cose necessarie, e scopre la gioia di doni inaspettati.”