“Il sole splendeva a tal punto da accecarmi, i candidi gabbiani che si rincorrevano in lontananza sembravano sfiorarmi il viso con le ali, il mite mormorio delle onde sulla battigia era come un tuono dentro alle mie orecchie.”
“La Bellezza è la moneta della Natura, non bisogna accumularla ma farla circolare.”
“Il ragazzo sentì che esisteva un perfettoaccordo fra lui e quell’opulenza della natura circostante. Trasse un profondo respiro e fu come se una parte di quell’invisibile che costituisce la natura avesse permeato l’intimità del suo essere. Sentiva il fragore delle onde che si frangevano sulla spiaggia ed era come se il battito del suo sanguegiovane fosse sincronizzato col movimento delle grandi maree.”
“Arriviamo dal grembo di mammaNaturae là ritorneremo.Nessuna paura.”
“Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare.”
“Vedi, in questi silenzi in cui le coses’abbandonano e sembrano vicine a tradire il loro ultimo segreto, talora ci si aspetta di scoprire uno sbaglio di Natura, il punto morto del mondo, l’anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta nel mezzo di una verità.”