“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”
"Tu hai rinunciato al sesso per la morte"."La morte è meno complicata".
“La morte e le tasse, diceva mio padre. Sono le uniche due cose su cui si può sempre contare.”
“La solitudine significa anche: o la morte o il libro. Ma innanzi tutto significa alcol.”
“Quello che è comune a tutte le forme possibili di questa suprema rinuncia è che l'atto che la consacra viene compiuto con cognizione di causa; la vittima, al momento di agire, sa ciò che deriverà dalla sua condotta, qualunque sia la ragione che l'ha indotta ad agire cosi.”
“- Frank Pentangeli: Erano giorni gloriosi quelli, ci pensi? Proprio come un Impero Romano eravamo! I Corleone formavano una specie di Impero Romano, eh...- Tom Hagen: Eh sì, tutto passa. Frankie, quando un complotto contro l'Imperatore falliva, una possibilità veniva lasciata ai congiurati... Perché le famiglie conservassero i loro beni.- Frank Pentangeli: Eh già! Ma solo per i congiurati grossi, Tom! Per i meschini c'era la confisca, e i loro beni andavano all'Imperatore... A meno che i colpevoli non s'ammazzavano con le mani loro. Allora tutto andava a posto. Loro morivano, e le loro famiglie venivano risparmiate.- Tom Hagen: Non ti pare accettabile come soluzione?- Frank Pentangeli: Come no! Appena tornavano a casa, sedevano in un bagno caldo, si bucavano le vene, e... aspettavano la fine. Qualcuno prima della funzione dava anche una festicciola.- Tom Hagen: Non preoccuparti di niente, Frankie Pentangeli.- Frank Pentangeli: Grazie Tom, grazie. Ciao Tom!- Tom Hagen: Addio, Frankie.”