“Mi sa che con gli anni accumuliamo facce, angolazioni, caratteri. Con la vita diventiamo poligoni.”
“Costanza paragonava la vita a un enorme monetario, suddiviso in cassetti di diverse dimensioni. Alcuni erano vuoti. Altri, quelli più capienti, contenevano le cose di prima necessità, gli elementi fondamentali. Nei più piccoli andavano le cose piccole, quelle del diletto, superflue ma importanti: quelle che dannogusto e sapore alla giornata ben vissuta.”
“Finché ci sei tu, c’è anche la tua vita. E se dedichi attenzioni, affetto e amore a tuo marito, a tua moglie, ai tuoi genitori, ai figli e agli amici che ti stanno intorno, devi fare lo stesso con lei, perché lei è tua ed è sempre lì a tifare per te, a incoraggiarti, anche quando ti sembra di non farcela. Per un po’ mi ero arresa; ma se c’è una cosa che ho imparato è che, anche quando va così così, e soprattutto quando va così così, la vita non si arrende mai. La mia non l’ha fatto.”
“Come pensi che funzioni la vita? Una serie di coincidenze e di eventi. Le nostre vite si scontrano in continuazione e secondo te non c’è una logica dietro? Quale sarebbe il punto, altrimenti? C’è un esito, ci sono ripercussioni e conseguenze per ogni azione.”
“La vita ha un modo tutto suo di ottenere ciò che vuole, quando sa davvero cosa vuole.”
“La vita è fatta di una serie di momenti, e i momenti passano di continuo, come i pensieri.”