“Probabilmente ho l'aspetto di una cava rocciosa che qualcuno ha fatto esplodere.”
“- Frank: Così tu sei quello degli appuntamenti...- Armonica: E tu sei quello che non ci va....”
“Quando una donna gli piaceva, Bogart l'aspettava come una luce rimane in attesa di una falena.”
“I dialoghi veloci e i movimenti rapidi voluti da Cagney avevano il fascino e la precisione di un macellaio.”
“Dopo il successo di 'Casablanca', Bogart divenne importante ed era tempo che Lauren Bacall entrasse a far parte della sua recitazione. Lei era la sua partnerperfetta sul grande schermo, seducente quanto Eva e fredda come il serpente.”
“Bogart decise di poter avere successo grazie ad una recitazionespontanea e si dava da fare per mettere in atto tale spontaneità con la stessa astuzia di un amante. Del resto tutti gli attori sanno che il pubblico si ribella di fronte ad una recitazione veramente spontanea.”
“Le scene di morte sono quelle che stanno più a cuore agli attori.”
“Per essere un attore di successo bisogna aggiungere un'aura di mistero ed eccentricità alla propria spontaneità, così da lasciare al pubblico qualcosa su cui pensare.”
“L'arte della scrittura è fatta per l'1% di ispirazione e per il resto di rimozione e cancellazione.”
“Una donna ben vestita può conquistare il mondo, anche se non ha un soldo.”
“Chiunque abbia raggiunto l'eccellenza sa perfettamente di esserci riuscito grazie ad una concentrazione incessante.”
“La grande arte di crearefilm non consiste nel descrivere i movimenti della faccia o del corpo ma nei movimenti del pensiero e dell'anima, trasmessi in una condizione d'intensoisolamento.”
“È questa passione per i libri che ha fatto di me l'idiota più erudita del mondo.”
“Ascolta, non vorrei davvero cadere sul filosofico, ma vorrei dirti che se sei vivo, devi agitare le tue braccia e le tue gambe, e devi saltare parecchio attorno, devi fare un sacco di rumore, perché la vita è l’esatto opposto della morte. E quindi, come la vedo io, se sei tranquillo, non stai vivendo. Devi essere rumoroso, o almeno i tuoi pensieri devono essere rumorosi, vivaci, brillanti.”
“Quando sono arrivato a Roma sono rimasto impressionato da due cose: dal Colosseo e dalla cameriera della mia stanza d'albergo. Tutt'e due avevano una struttura incredibile.”