“E' troppo facilegiudicare le scelte degli altri.”
“Se si tratta di una vocazione, non ci sono decisioni da prendere in merito.”
“I soldi non si contano; i soldi contano.”
“Io sono liberale perché convinto che una sola strada possa condurre così alla giustiziasociale come al progresso in ogni campo: quella della libertà.”
“Il mestiere del regista è un mestiere, fra tutti, estremamente difficile, perché richiede la contemporanea presenza di due sentimenti opposti dell'uomo: l'ambizione (chiamiamola anche presunzione) e l'umiltà.”
“Ho sempre sostenuto di non essere l'autore dei miei film, oppure di esserlo, ma soltanto insieme a tutti i miei collaboratori, dal soggettista allo sceneggiatore, dagli attori all'operatore. È mostruoso, pensavo fino a pochi giorni fa, che un film risulti concepito, sceneggiato, dialogato, diretto, interpretato, musicato e fotografato dalla stessa persona.”
“Differenze tra cinema e televisione? Innumerevoli nel campo tecnico e meccanico ed anche artistico della realizzazione, importantissime nel criterio sociale e umano di selezione degli spettacoli, sorprendenti nella immediatezza e nella vastità o nella temporaneità dei risultati sul pubblico, notevoli anche, ma più per abitudine che per necessità effettiva, nella impostazione organizzativa e quindi economica della produzione. Assolutamente nulle nella qualità del mezzo espressivo.”
“Debbo confessare di essere un oceano di contraddizioni. Mi sono contraddetto in tutto: in politica, nelle preferenze letterarie, nei gusti, dai gastronomici ai musicali.”
“Sto attraversando uno di quei momenti, quando tutto è perfetto e meraviglioso a tal punto, da sentirti quasi triste, perché niente potrà mai essere più così bello.”
“- Rory : [Baciandosi] Sai cosa stavo pensando? Che è una fortuna che tutti e due abbiamo denti ordinati.- Jess: Per fortuna.- Rory: E ci pensi se tutti e due avessimo l'apparecchio?- Jess: Sarebbe stato un bagno di sangue!.”
“- Terry: Ti amo.- Calvero: Sprecare l'amore per un vecchio?- Terry: L'amore non è mai sprecato.”
“Non puoi far finta di essere come Sharon Stone o Marilyn Monroe. Fingere è impossibile.”
“Non credo che la vita delle attrici sia poi così eccezionale.”
“Ai miei tempi non si giravano scene di nudo. Non esistevano proprio.”
“Non è stato il mio corpo a farmi farestrada, ma la mia faccia.”