“Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sono vere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezzaumana.”
“Il compito del poeta è rendere il mondo, vederlo e raccontarlo senza perdite, senza perversioni.”
“L'arguzia è l'unico muro tra noi e l'oscurità.”
“Un classico è un libro che rimane in stampa.”
“La saggezza prima dell'esperienza sono solo parole; la saggezza dopo l'esperienza non serve.”
“Non amare è non esistere affatto.”
“L'arte della lettura è l'arte di adottare il ritmo che l'autore ha stabilito. Alcuni libri sono veloci e altri lenti, ma nessun libro può essere compreso se preso alla velocità sbagliata.”
“La nostra migliore possibilità di felicità è l'istruzione.”
“C'è una cosa che possiamo fare, e le persone più felici sono quelle che lo fanno al limite delle loro capacità. Possiamo essere completamente presenti.”
“Il rispetto per la verità è un gusto acquisito.”
“Non stimi mai un bene, finché non lo perdi.”
“C'è qualcosa di più bello per un popolo che la lingua dei suoi avi?”
“Il sentimento è il primo, più profondo e quasi unicosenso degli uomini; la fonte della maggior parte dei nostri concetti e del nostro sentire: il primo vero organum dell'animo che raccoglie le manifestazioni esterne; il senso che, pur abbracciando completamente e allo stesso modo l'anima e gli altri sensi come comportamenti, contiene in sé parti e abbreviazioni; la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello!”
“Dimmi, oh saggiouomo, come sei giunto a una conoscenza del genere? Perché non mi sono mai vergognato di confessare la mia ignoranza e di chiedere agli altri.”
“Che cosa è rappresentabile attraverso l'uomo? Tutto. La natura, la societàumana, l'umanità.”