“Il nodo di rottura di una relazione: un affetto che crede di essere profondo, e una sete di avventura e di nuove conoscenze che vanifica quell'amore.”
“Avventuriero: colui che intende la vita come un'avventura le cui conseguenze sono imprevedibili.”
“Mi si dirà che è solo un personaggio di fantasia. Ma è proprio questo il bello. Celebrare il Corsaro Nero significa superare la linea di confine in cui la letteratura si interseca con il mondo della realtà. Un mondo in cui è lecito domandarsi: è più reale Cervantes o don Chisciotte? Chi è esistito sul serio, chi rimarrà nella memoria collettiva? Sandokan o quel pazzo di capitan Salgari?”
“Romantico: colui che accarezza con amore le idee, indipendentemente dalla loro possibilità.”
“Imprudente - colui che non misura le conseguenze delle proprie parole e delle proprie azioni, e che ha perso il senso conservatore della prudenza.”
“L’offesa alla dignità: si può usare la durezza, ma mai, mai l’inganno.”
“Vagabondo: colui che concepisce il mondo come scenario di viaggio permanente, dove non bisogna sedersi o fermarsi.”
“Irriverente - colui che non si china davanti a nessun tipo di potere.”
“Il bello degli standard è che ce ne sono così tanti tra cui scegliere. E se davvero non ti piace nessuno standard devi solo aspettare un altro anno fino a quando nascerà quello che stai cercando.”
“Non sono arrabbiato con Linux, davvero, e nemmeno lui ce l'ha con me.”
“L'unico modo per rendere un software sicuro, affidabile e veloce è di progettarlo di dimensioni ridotte.”
“LINUX è obsoleto.”
“Rimango ancora dell'idea che progettare un kernel monolitico nel 1991 è un errore di strutturazione. Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto.”
“Lo sbaglio più grande che si possa commettere è pensare che esista un modo corretto di ascoltare, parlare, conversare o stare in una relazione. ”
“Dire che gli uomini parlano del baseball in modo da evitare di parlare dei loro sentimenti è la stessa cosa che dire che le donne parlano dei loro sentimenti in modo da evitare di parlare di baseball.”