“Niente è sacro per un giocatore.”
“La legge spesso permette ciò che l'onore vieta.”
“Il valore è comune, ma le grandianime sono rare.”
“Il clima non era una cosa aliena, era l’umanità tradotta in intemperie.”
“C'è una grande consolazione nella monotonia. Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi. Il mondo si ripresenta sempre uguale, non è troppo doloroso, non aggiunge sofferenze inattese, non pungola con inspiegabili desideri.”
“La musica è la cosa che piú assomiglia a un’idea pura. La musica è l’idea fatta cosa fuori di noi.”
“La vita è un gatto addormentato sul davanzale che si sveglia all’improvviso cadendo dal terzo piano.”
“Se riuscissimo a suonare esattamente quello che pensiamo, se la nostra mente avesse una voce installata nella sorgente dei nostri suoni pensati, noi potremmo distruggere la terra dalle fondamenta e edificare nuovemontagne e nuovestelle.”
“Cristo è risorto sempre, dappertutto. Il vuoto è il segno della sua pienezza. La disperazione è l’accesso alla speranza. Il nichilismo può essere la premessa alla fede.”
“L’alto tasso cipollino è un antifurto antibacio.”
“Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi.”
“Se mi gratto le ascelle con la punta delle dita, sento soltanto una pressione che mi struscia la pelle. Se qualcun altro mi gratta le ascelle con la punta delle sue dita, non riesco a trattenere le risate. Il contatto con qualcun altro è una catastrofecomica. Le mie ascelle soffrono il solletico, uno dei tanti sintomi con cui si manifesta la malattia dell’intimità.”
“Non era l’immagine esatta della sua epoca? Sistemi complessi, madornali, erano pilotati da incompetenti assoluti, che badavano solo al funzionamento immediato, ma non avevano nessuna idea di cosa stessero cavalcando, e però riuscivano a farlo lo stesso.”
“Non erano anche loro, gli artisti, i messaggeri di un altro mondo?”
“Non saranno le guerre di religione o la lotta di classe a far saltare in aria tutto, ma la meningite elettronica, l’irritabilità costante in cui sono immersi tutti quanti.”