“Il cinema sostituisce le religioni, mette ordine nel caos, introduce la ragione nell’assurdo.”
“Le apparenze sono soltanto quello che sono. Piatte. Mute. Devono lasciar apparire solo sé stesse.”
“Gli uomini custodiscono le porte della società che genera i morti e sviluppa l’odio. Le donne custodiscono le porte della natura che fabbrica vita ed esige amore.”
“Io sono la tua impronta, tu sei la mia, nessuno dei due può esistere separatamente dall’altro.”
“La cosa più ragionevole è amare finché è gradevole. Si chiama razionalismo amoroso: amarsi finché durano le nostre illusioni; appena crollano, lasciarsi. E appena abbiamo a che fare con persone reali, non più con immagini della fantasia, separarsi.”
“Le apparenze non esprimono niente, appartengono agli altri e vengono tollerate solo a questa condizione.”
“Ognuno di noi ha tre esistenze. Un’esistenza-cosa: siamo un corpo. Un’esistenza-mente: siamo una coscienza. E un’esistenza-chiacchiere: siamo ciò di cui gli altri parlano.”
“La felicità ci lascia in disparte, fa chiudere le porte, serrare le imposte, dimenticare gli altri, erigere muraglie invalicabili.”
“Da giovane ho desiderato che la bellezza fosse in me e sono stato un infelice. Ora so che è ovunque intorno a me e la accetto.”
“I pazzi sono sempre bambini che non hanno nutrito i sogni di nessuno.”
“Non è sensato amare sempre, amare a lungo, è follia pura.”
“Quando vedete un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, chiedetevi chi dei due sarà l’assassino.”
“Dubitare e credere sono la stessa cosa. Solo l’indifferenza è atea.”
“La coppia giovane è una coppia che cerca di sbarazzarsi degli altri. La coppia vecchia è una coppia dove ognuno cerca di sopprimere il partner.”
“Provavo la felicità di esistere, la gioia semplice di trovarmi in un mondo così bello. Essere tanto e poco allo stesso tempo: una finestra aperta sull’universo che mi sovrasta, il riquadro in cui lo spazio diventa un quadro, una goccia nell’oceano, una goccia lucida che si rende conto di esistere e tramite la quale esiste l’oceano. Minuscola e grande. Intensa e miserabile.”