“Spesso le aspettative falliscono,e più spesso dove più sono promettenti;e spesso soddisfano dove la speranza è più freddae la disperazione più consona.”
“Giulietta,la morte ha libato il miele del tuo respiroma nulla ha potuto sulla tua bellezza.”
“Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne possiedo, perché entrambi sono infiniti.”
“Gemendo siamo venuti al mondo. Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti.”
“È cosa eccellente possedere la forza d'un gigante, ma usarla da gigante, è tirannia!”
“Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo; e l'esilio dal mondo vuol dir morte.”
“Spegniti, spegniti breve candela! La vita non è che un’ombra vagante, un poveroattore che avanza tronfio e smania la sua ora sul palco, e poi non se ne sa più nulla. È un racconto fatto da un idiota, pieno di grida e furia, che non significa niente.”
“E' sanguinario, libidinoso, avaro, falso, sleale, violento e maligno, putrido d’ogni peccato che ha un nome. Ma alla libidine mia non c’è fondo, no. Le vostre mogli, le figlie, le donnemature, le ragazze non colmerebbero il pozzo delle mie voglie. E il mio appetito travolgerebbe ogni freno di continenza che s’opponesse alla foia. Meglio Macbeth sul trono, che uno così.”
“L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggono dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il voltotriste degli scolaretti quando tornano a scuola.”
“Il mio cuore aveva mai amato? Occhi rinnegatelo, perché non ha mai conosciuto la bellezza fino ad ora.”
“È una bella prigione, il mondo.”
“Se queste ombre vi hanno offeso, pensate(e cada ogni malinteso)Di aver soltanto sonnecchiatoMentre queste visioni vi hanno allietato.E questo tema ozioso e futileNon più di un sogno vi sarà utile.Gentili amici, non rimproverate;Miglioreremo se perdonate...”
“Bene, vai per la tua strada;ma non ti allontanerai da questo bosco,finché non ti avrò torturato per questa offesa.”
“Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.”
“Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione.”