“'La Stampa' deve piacere agli operai.”
“Io non pretendo di insegnarvi a fare le auto, voi non insegnatemi a fare il giornale.”
“La noia è il peccato più grave per un giornalista.”
“Io sono quale sono stato fatto. Se ho sbagliato nel pensare e nell'agire, è perché così mi è venuto. Non ho avuto scelte: io sono un prodotto e un agente del divenire che tutti ci governa; sono insieme un effetto e un fattore delle necessità.”
“L'americanizzazione del mondo, l'omogeneità dei modi di produzione e di consumazione, i regno della merce, l'estensione del mercato planetario, l'erosione sistematica delle culture sotto l'effetto della mondializzazione mettono in pericolo l'identità dei popoli molto di più dell'immigrazione.”
“L'immigrazione è un fenomeno negativo, in quanto è lei stessa il frutto della miseria e della necessità, e i seri problemi che pone sono ben conosciuti. È quindi necessario cercare, se non di sopprimerla, almeno di rimuovere il carattere troppo rapido e troppo massiccio che la caratterizza attualmente.”
“Non sempre i ribelli possono cambiare il mondo. Ma mai il mondo potrà cambiare i ribelli.”
“Nell'Antichità, la figuraesemplare dell'eroe costituiva l'intermediario tra i due livelli. L'eroe è un semidio, idea che appariva del tutto naturale agli Antichi, mentre nella Bibbia essa è per forza ritenuta blasfema.”
Noi non siamo in una società "multiculturale", ma in una società contemporaneamente multi-etnica e tristemente monoculturale.
“La politica è la storia in azione. Ma il grande disegnopolitico, che darebbe unità e speranza, dov'è? ”
“L'amicizia è fatta di lealtà, non di passiva fedeltà.”
“Il giornalista deve avere sempre e comunque una religione del dubbio.”
“Non deve prevalere un asettico e arido cinismo del giornalismo che non crede più in nulla. Il giornalismo deve essere in qualche modo portatore di valori. Ogni testata, ogni giornale ha una sua storia.”
“Del giovane caudillo Renzi, che dire? Un maleducato di talento. Il Corriere ha appoggiato le sue riforme economiche, utili al Paese, ma ha diffidato fortemente del suo modo di interpretare il potere. Disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche.”
“L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spiritocritico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”