Che cosa vuol direessere "al passo con i tempi" se non essere, sic et simpliciter, dei perfetti conformisti?
“Perfezione: che non sia possibile è forse un male, ma un male ancora peggiore sarebbe se lo fosse, giacché allora non ci sarebbe più niente da fare. Dunque, nonché impossibile, non è nemmeno desiderabile.”
“Ogni stanza al valent'uomo è patria.”
“Stupido è chi si stupisce di tutto, ma ancor più stupido è chi non si stupisce di niente.”
“La vita essendo un dono gratuito e un fenomeno inesplicabile proprio per questo è in fondo senza scopo e senza senso.”
“Nessuno scrive meglio di colui che scrive quello che io amo leggere.”
“La restaurazione del Gesù storico non può portare che all'annientamento della religione che è legata al suo nome. Questo era senza dubbio il pensiero di Albert Schweitzer, quando abbandonò la teologia, e disse che non possiamo restaurare il Gesù storico, e che, se potessimo, ci creeremmo un incubo.”
“La felicità dipende tutta da una colazionetranquilla.”
“Vivi finché sei vivo e, quando morirai, fattene una ragione.”
“La prima regola del giornalismo è sapere ciò che si vuole apprendere, la seconda è trovare chi è in grado di dare le informazioni che si stanno cercando.”
“Quanto più benevolo si mostra un bianco occidentale, tanto più diffidente può essere il suo interlocutore africano. Per lui la cordialità può comportare spesso dei rischi.”
“Alcuni storici pensano che l'Africa, piuttosto che l'Asia centrale, debba essere stato il luogo d'origine dell'intera famigliaumana, poiché è questo il continente dei grandi antropidi.”
“La nostra è la sola nazione fondata deliberatamente su una buona idea.”
“Ciascuno viaggia come una palla da golf, saltando di prato in prato.”
Dicesi "Commissione" un gruppo di svogliati selezionati da un gruppo di incapaci per il disbrigo di qualcosa di inutile.