“Fare gl’Italiani doveva rivelarsi impresa molto più difficile che fare l’Italia. Tant’è vero che vi siamo ancora impegnati.”
“Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.”
“Il calvinista è l’uomo del dovere, cioè del sacrificio: in famiglia, nel lavoro, nella società.”
“Il pubblico è il mio padrone.”
“Appena il quattrino in cassa tinnisce dal purgatorio l’anima fiorisce.”
“Quando il direttore di un quotidiano va in ferie, corre il rischio che le vendite del giornale, in sua assenza, diminuiscano. Ma ne corre uno maggiore: che aumentino.”
“Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.”
“I popoli si potrebbero raggruppare in due categorie: quelli che vanno a olio, e quelli che vanno a burro. E non c’è dubbio che la civiltà è nata presso i primi.”
“Di fronte agl’imperativi e alle bizze della moda, la donna è sempre stata quell’animale conformista e senza cervello che conosciamo anche oggi.”
“A me la storia ha insegnato che, come diceva Metternich, contro le idee è inutile drizzare muri: le idee li saltano. Meglio lasciare che ci si rompano l’osso del collo. Per concludere, proporrei di vendere il 'Mein Kampf' all’ingresso degli stadi sulle cui scalinate i tifosi del calcio fanno sventolare le loro bandiere con la svastica. Purtroppo sono analfabeti: se non lo fossero, non sventolerebbero la svastica.”
“La professionalità dell’estremismo, e del sangue, ha per costante l’ansia di uccidere, e per accessorio casuale l’ideologia cui applicarla.”
“Dio non è un maschio, assicura alle femministe Civiltà Cattolica, l'autorevole rivista dei gesuiti, scusandosi delle tracce di antifemminismo che ancora sono nella Chiesa. Bruttosegno quando i teologi si mettono a discutere di sesso. Fu mentre i bizantini si accapigliavano su quello degli angeli che arrivarono i turchi.”
“Cicerone diede la sintassi ai prosatori italiani di allora, Virgilio la metrica ai poeti, Vitruvio le nozioni agli architetti.”
“L’unico modo di esserefurbi è di non esserlo.”
“Quando un paese subisce una disfatta, inventa o esagera dei «gloriosi episodi» su cui richiamare l’attenzione dei contemporanei e dei posteri e distrarla dal risultato finale e complessivo.”