“Se è vero che il calcio è lo specchio del paese, allora l'esclusione dal Mondiale andrebbe vista come quel brufolo che scopri la mattina e su cui metterai gli occhi e il dito per tutto il giorno.”
“Chi mi conosce sa che non ho mai amato i giornalisti martiri.”
“Una squadra costruita dal potere e nel potere. Solo che è un potere locale.”
“La Juve è una squadra prepotentemente italiana, arrogantemente sabauda, provincialmente vincente.”
“Hybris, quel senso epico che ti fa dire che sei davvero leggendario, capace di sovvertire il volere degli dei.”
“È proprio quando non viene riconosciuto il proprio valore che poi tutto il resto non ha più senso.”
“La mancanza di desideri è il segno della fine della gioventù e il primo e lontanissimo avvertimento della vera fine della vita.”
“Tutti dicono che l'onore non conta niente e invece conta più della vita. Senza onore nessuno ti rispetta.”
“Anzi m'è venuto da pensare che le discoteche sono il luogo della più disperata solitudine. Non si può parlare per l'assordamento dei microfoni, non si può vedere bene perché le luci mutano continuamente, e le persone ballano, in fondo, da sole.”
“Devono dare maggior valore al lavoro che al denaro. Il denaro deve stare in ditta, non nelle loro tasche. Perché io col denaro so cosa fare, loro no.”
“La povertà è conoscere le cose per necessità.”
“È proprio vero che non si può giocare con l'amore. Questo sentimento, certamente il più bello e il più potente nella vita degli uomini, non soltanto va curato giornalmente come un bambino anche nelle vite più normali, soprattutto non va ignorato nella vita di chi ci ama.”
“Il fatto di diventare un oggetto è forse la conquista più alta di un uomo come lei che voglia trovare una collocazione reale in una ditta. Finché sarà uomo, così come intende la personalitàumana, non ci sarà mai posto per lei in una ditta.”
“Il nostro paese è un’enorme bottega di stracci non necessari (perché sono stracci che vanno di moda), costosissimi e obbligatori.”
“Leggendo il giornale, se non addirittura molti giornali come fa lui, nulla cambia e cambierà mai nella sua vita.”