“Occorre tempo per capire che gli uominiamericani, prima di essereamericani, sono umani.”
“Cerchiamo di smentire chi ci sottovaluta e di non deludere chi ci stima.”
“Chi pretende di soddisfarli tutti, sempre, è destinato all’infelicità e all’insuccesso.”
“Il giovane Holden si chiedeva: dove vanno le anatre di Central Park? Io mi domando: dove finiscono le biro di casa mia?”
“È un peccato che molti italiani non capiscano il fascino discreto del maltempo.”
“Tutti i vostri pensieri, tutti i semi da voi gettati, e da voi forse già dimenticati, s’incarneranno e cresceranno, e chi da voi li ha ricevuti li trasmetterà ad altri. E che ne sapete voi della parte che avrete nella futura decisione dei destini umani?”
“In America – mi ritrovo a pensare – la conversazione ferroviaria è anche una forma di risparmio. Si usano i compagni di viaggio come psicanalisti gratuiti. Stanno ad ascoltare, ogni tanto dicono la loro e, volendo, possiamo non rivederli più.”
“Perché è bello impigrirsi in movimento.”
“Se nessuno mostra d’essere colpito dai vostri racconti, non vi viene il sospetto di non saper scrivere? Per affrontare sfide nuove, poi, è bene convincersi: bisogna imparare, e richiede tempo. Essere avventurosi è ammirevole; esserepresuntuosi è irritante.”
“«L’Italia è meravigliosa!» esclama in italiano. Io penso: vero. Dateci un’emergenza e siamo fenomenali. È con l’ordinaria amministrazione che abbiamo qualche problema.”
“«Where do you live?», negli USA, è raramente innocente. La risposta serve a classificare una persona.”
“Il progresso è eccitante; fermarsi scoraggia. È irritante restare bloccati in treno in mezzo alla campagna.”
“Le aziende, oggi, non sono interessate a sapere dove, come e cosa avete studiato. Vogliono sapere cosa avete imparato.”
“Il treno è simbolo di cambiamento. Provate a pensarci. Da trent’anni – forse più – in Italia parliamo sempre delle stesse cose (la corruzione, la criminalità, i problemi del Sud, la sclerosi della politica, il declino dei sindacati, la lentezza dell’amministrazione). La narrativa nazionale è ferma. Abbiamo l’impressione di non progredire.”
“L’elicriso profuma di Sardegna, o la Sardegna profuma di elicriso. Ancora non ho capito, ma non è importante.”