“Nei laboratori, ormai, si fabbricavano animali e organi umani a livello industriale. Gli animali ragionavano e alle piante mancava solo la parola.”
“Si era verificata la prima scoperta: esisteva un Paese chiamato Macedonia, e il Presidente aveva avuto modo di apprendere che c’era anche una macedonia non di frutta.”
“Un'alta personalità della finanza in visita a Tirana saluta l’Albania 'ventitreesima regione italica'. Le ventidue, di qua del mare, plaudono alla nuova sorellina.”
“I rappresentanti italiani, ufficiali e non, vanno in Albania e approfittano del fatto che l’albanese è una lingua diversa per direcose che - uno li capisse - li prenderebbe a calci. Vanno a dire in Albania quello che hanno detto per anni in Italia e che in Italia ormai non attacca.”
“I conflitti di marketing comportano strategie simili a quelle della guerra combattuta a colpi di cannone, per spregiudicatezza e per cinismo.”
“Il fuoco delle televisioni pubbliche e private si abbatte sulla piccola nazione dirimpettaia. Il mare nostrum diventa etere nostrum. Gli albanesi imparano a cantare in italiano.”
“Un albero si era insediato e aveva eletto le rovine a propria reggia. Lui, unico inquilino. E sovrano. Circondato da una corte ossequiente di arbusti, ai propri piedi, l’albero prosperava rigoglioso. A dispetto del clima ostile.”
“- Non è detto che Beth non ti voglia bene. E poi, se tu gliene avessi voluto come dici, l’avresti accontentata e seguita.- Ma vale anche il contrario ─ Araar urlò o quasi. Se lei mi avesse voluto bene veramente, sarebbe stata lei a seguire me!”
“A volte, un piccolo lieve trascurabile rumore, per chi sappia ascoltare, può valere più della visione di mille e mille immagini.”
“Gli esseri umani sono tutti uguali. Pensano solo a sfruttare e a maltrattare. Frustano e commettono crudeltà inaudite. Se ne approfittano dei più deboli.”
“C’era il Po. Placido e tranquillo. Salvo quando usciva dal suo letto. Che grande e grosso com'era, era come quando un gigante va in bagno. Allagava.”
“Cenerentola faceva la colf senza bollini, ma poi ha trovato un industriale della calzatura.”
“Quello che tutti avrebbero voluto ma mai osato chiedere: la zip. E niente più fu come prima.”
“Il primo caso di seduzione nella Storia è da ascriversi ad Eva. A una donna, quindi. Non a un uomo. Anche se, a guardar bene, a sedurreAdamo fu più la golosità che il sesso.”
“Avevo una vita alle spalle e un’altra davanti, avevo una storia anzi due, che meritavano un romanzo. Anzi doppio. Arriverà il giorno, senz'altro, che lo scriverò, mi dissi. L’ho scritto.”