“Non c'è che Angela Merkel. È la sola preparata e in grado di decidere.”
“Renzi non è De Gasperi e nemmeno Berlusconi. Però, neanche Hollande è De Gaulle.”
“Credo nell'economiasociale di mercato, non nell'iperliberismo. Sono europeista perché è la nostra storia che comincia alle Termopili con la vittoria greca sugli invasori persiani.”
“I cittadini non possono essere inseguiti da Equitalia in un paese dove lo Stato non dà il buon esempio.”
“Non si cambia partito per una poltrona.”
“All'Ue bisogna dedicarsi. Voglio rovesciare l'idea che si ha dell'Italia facilona. Se sei un italiano serio, ci metti più degli altri per cancellare il pregiudizio, ma poi ti stimano.”
“L'Europa non è quella dei burocrati di Bruxelles. È quella cristiana, del Rinascimento, dell'Illuminismo, del primo Continente senza pena di morte.”
“In qualsiasi lingua io parli, mi prefiggo la comprensibilità. È il migliore approccio tra persone di mentalitàdiverse.”
“Gli uomini veramente grandi non possono dubitare di un'esistenza futura, perché sentono in se medesimi la propria immortalità.”
“Comprendere la vanità e il ridicolo delle cose del mondo è somma sapienza; riderne è somma forza.”
“La donna è un capolavoro abortito, il grande errore della creazione.”
“I pensatori e i filosofi di tutte le epoche e di tutti i paesi parlano dei loro tempi, come di tempi eccezionalmente scellerati. È logico arguire che gli uomini siano stati scellerati in ogni tempo.”
“Dimenticare! È uccidersi, è rinunciare a quell'unico bene che possediamo realmente e impreteribilmente, al passato.”
“La malignità è cattiveriaimpotente.”
“Dei nostri dolori noi siamo superbi e gelosi, noi li amiamo, noi li vogliamo ricordare. Sono essi che compongono la corona della vita.”