“Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, il resto è propaganda.”
“Una disgrazia, per l'Argentina e per il Sudamerica.”
“Sono stato peronista dai 13 anni. Sono stato giornalista dai 18. Sono stato militante peronista dai 19. Sono stato ‘montonero’. Ho smesso di essere peronista nel 1973 e di essere ‘montonero’ nel 1977. Continuo ad essere però un giornalista.”
“Sarà semplice come Giovanni, severo come Paolo, sorridente come Giovanni Paolo I, iperattivo e populista come Giovanni Paolo II e sottile come Benedetto.”
“Non sono sicuro che Bergoglio sia stato eletto per coprire il marciume che ha ridotto all'impotenza Joseph Ratzinger. Le lotte interne della curia romana seguono una logica così imperscrutabile che i fatti più oscuri sono in genere attribuiti allo SpiritoSanto.”
“Il grande airone ha chiuso le ali.”
“Egli è proprio quel tal cui nullo eguaglianel cambiare balle contro buoni vaglia.”
“Racconta Gaspare Casella: 'La madre dei De Filippo faceva la sarta nella compagnia di Eduardo Scarpetta. Il capocomico aveva, in camerino, un piccolo divano. Quando, durante una recita, Eduardo sentiva che qualcosa si risvegliava, appena calato il sipario correva in camerino, si strappava un bottone della giacca, chiamava il portaceste e ordinava che gli mandassero la sarta. Tutti sapevano come si sarebbe risolta la faccenda, su quel tale divanetto… Eduardo De Filippo, Titina, Peppino sono tutti figli di un bottone'.”
“La storia ha la tendenza a ripetersi, solo che costa di più.”
“A proposito di Cristo in croce: e se egli, anziché i peccati dell'uomo, avesse espiato quelli di suo padre? Creare un mondo come questo, comunque lo si consideri, non sembra davvero un atto di bontà.”
“La dittatura serve a far tacere la gente, la democrazia a farla litigare.”
“L'ottimismo è la cataratta dello spirito.”
“Gli uomini, dice Marco Aurelio, o li migliori o li sopporti. Ma la prima cosa è impossibile e la seconda difficile.”
“Togliere le catene agli schiavi è facile, ma liberarli è difficile.”
“La vita è una tragedia che viene recitata come una commedia.”