“È nella debolezza che le persone chiedono le dittature e poteri concentrati al governo. Solo i forti possono essereliberi. E solo i produttivi possono essereforti.”
“Preferirei piuttosto perdere una causa che so che un giorno trionferà che trionfare in una causa che so che un giorno potrebbe perdere.”
“Nessun uomo in America ha il diritto di trattare con 'tolleranza' qualsiasi altro uomo perché la tolleranza è una presunzione di superiorità. Le nostre libertà sono gli uguali diritti di ogni cittadino.”
“La creatività richiede un'idea e del coraggio. Per concretizzarla occorre la fede, oltre al coraggio.”
“Quando la vanagloria finisce, inizia la dignità.”
“Quelli che riescono a mettersi nei panni altrui, quelli che riescono a capire come la pensano gli altri, non dovranno mai preoccuparsi per quello che il futuro ha in serbo per loro.”
“Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura.”
“La costituzione, nel senso suo piú profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per crearesenso d’appartenenza.”
“La democrazia è forse solo la possibilità di creare ‘momenti non eroici’ di distruzione delle oligarchie.”
“Tutte le società, senza eccezione, sono destinate a fallire se non sono tenute insieme da una forza indipendente da economia e da politica, e questa forza è di natura culturale.”
“Gli oligarchi devono occultare le proprie azioni e gli interessi particolari che li muovono. Non solo. Devono esibire una realtà diversa, fittizia, artefatta, costruita con discorsi propagandistici, blandizie, regalie e spettacoli. Devono promuovere quelle politiche che, oggi, chiamiamo populiste. Occorre convincere i molti che i pochi non operano alle loro spalle, ma per il loro bene. Così, l'oligarchia è il regime della menzogna, della simulazione.”
“È addirittura intuitivo che la democrazia è inconciliabile con la pretesa di una parte, quale che essa sia, di possedere la verità e di imporla a chi non vi si riconosce. Questa pretesa sarebbe non democrazia ma autocrazia.”
“L’attivitàintellettuale non libera, cioè asservita a interessi d’altra natura non è arte, né scienza: è prosecuzione con altri mezzi di politica ed economia.”
“I messaggi immediati appartengono alla comunicazione; i libri, alla formazione. La comunicazione vive dell’istante, la formazione si alimenta nel tempo.”
“Costruire la democrazia equivale a distruggere le oligarchie, con la precisa consapevolezza che a un’oligarchia distrutta subito seguirà la formazione di un’altra.”