“Crediamo perché vogliamo credere. Agli dèi perché placano la paura della morte. All’amore perché fa sembrare la vita piú bella.”
“Il dolore e la morte non sono il peggio che possa capitare a una persona. Il peggio è l’umiliazione.”
“Era il silenzio. Era il rumore che non c’era a esseresbagliato.”
“Voglio riposare insieme ai miei compaesani. Se non altro loro e io veniamo dallo stesso posto. Forse, tutto considerato, è questo che importa. La tribú. Si vuole far parte della tribú. Consapevoli o no, è questo che si vuole.”
“Se ogni neonato era un miracolo di perfezione, la vita non era altro che un processo distruttivo.”
“Come poteva chiedere a una persona che amava cosí profondamente di condividere la vita con uno come lui?”
“Fece una capatina in un McDonald’s, mangiò un hamburger, si infilò tre cannucce nella tasca del cappotto e proseguí.”
“L’ingiustizia è come il clima. Se non riesci a sopportarla devi andare a vivere altrove. L’ingiustizia non è un pezzo dell’ingranaggio. È l’ingranaggio stesso.”
“La pazzia e il male sono due cosediverse? Oppure siamo stati noi a decidere che quando non capiamo più le ragioni della distruzione la chiamiamo pazzia? ”
“Esiste solo una cosa più vuota di una vita senza amore, ed è una vita senza dolore.”
“Il dubbio è l’ombra della fede. Senza la capacità di dubitare, non si può essere credenti. È come il coraggio: senza la paura, non si può essere coraggiosi.”
“Il venerdí è il giorno dei déjà vu.”
“Si addormentò e sognò di trovarsi davanti a una porta chiusa e di sentire un solitario, freddo strido d’uccello proveniente dal bosco, e che era molto strano dal momento che splendeva un sole magnifico.”
“Nessuna scelta. Prigioniero del suo stesso schema comportamentale, dove in realtà ogni azione era compulsiva.”
“Quando arrivava al lavoro fissava i volti dei colleghi per indovinare le loro ansie, le debolezze, gli incubi, le illusioni, e ascoltava le loro stanche menzogne cercando di trovare un senso in quello che faceva.”