“Poiché l'uomo è ragionevole deve bere; stato divino dell'esistenza è l'ebbrezza, nella gloria, nell'uva, nell'amore e nell'oro affonda la speranza di uomini e nazioni.”
“Gentile lettore! decidi se piangere o ridere; qui giace Harod - ma dov'è il suo epitaffio? Se è quello che cerchi, prova a Westminister, e vedine Diecimila, tanto adatti a lui quanto a te.”
“La vera pietra di paragone del merito è il successo.”
“Quando pensiamo di condurre, allora siamo guidati.”
“Solo il debole si pente!”
“Così non andremo più vagando,Nella notte fondaAnche se il cuore vuole ancora amoreE la luna splende luminosa.”
“È singolare come si perda l'impressione di ciò che cessa di essere costantemente davanti a noi. Un anno altera, un lustro cancella. Restano poche cose distinte senza uno sforzo di memoria, poi le luci si riaccendono per un momento - ma chi può essere sicuro che l’Immaginazione non sia quella che regge la torcia?”
“Perché l'uomo sia ragionevole deve essereubriaco.”
“Uomo! Tu pendolo fra un sorriso e una lacrima.”
“Tutta la storiaumana attesta che la felicità dell'uomo, peccatoreaffamato, da quando Eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo.”
“La fama è la sete della giovinezza.”
“[A Lady Caroline Lamb] Ricordarmi di te, dici? Non dubitare! Tuo marito, lui pure, oblio non ha di te. Nessuno di noi due potrà dimenticare, te, falsa verso di lui, te, mostro verso di me!”
“Sin da quando Eva mangiò la mela, molto dipende dalla cena.”
“Non v'è gioia che il mondo possa dare, eguale a quella che nega,quando lo sfavillio della mente giovanile volge verso il torpido declino.”
“Confessare a una donna di essersi masturbati pensandola è uno dei complimenti più belli che esistono.”