“Solo i saggi possiedono delle idee; la maggior parte dell'umanità ne è posseduta.”
“Ci sono tre classi in cui so che tutte le donne oltre i settanta sono sempre state divise:1. Quella cara vecchietta;2. Quella vecchia;3. Quella vecchiastrega.”
“Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.”
“Le quattro classi di lettori:1. Spugne, che assorbono tutto ciò che leggono e lo risputano pressoché nel medesimo stato, solo un po' più sporco.2. Vetri opachi, che non trattengono nulla e si accontentano di sfogliare un libro al solo scopo di ammazzare il tempo.3. Setacci, che recuperano solo la feccia di ciò che leggono.4. Perle rare, che traggono profitto da ciò che leggono e ne fanno approfittare anche gli altri.”
“O convitato! Quest'anima è rimastasola sopra un enorme mare, enorme;così sola, pareva che persinoDio non ci fosse.”
“L'amicizia è un albero che ti ripara.”
“Ho visto mostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.”
“Il nano vede più lontano del gigante, quando ha le spalle del gigante su cui montare.”
“Il linguaggio è l'arsenale della menteumana, e nel contempo contiene i trofei del suo passato e le armi delle sue future conquiste.”
“Che cos'è un epigramma? Un minuscolo tutto, il suo contenuto la brevità, e saggezza la sua anima.”
“Il talento, che giace nella comprensione, è spesso ereditario; il genio, essendo l'azione della ragione o della fantasia, raramente o mai.”
“L’immaginazione, la vera Creatrice interiore, costruisce istantaneamente dal caos o dai frammenti sparsi della Memoria una forma a cui adattarsi.”
“Il matrimonio più felice che posso immaginare sarebbe l'unione di un sordo con una cieca.”
“La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall'ordine del tempo e dello spazio.”
“Prega bene chi ama bene tutti: sia l'uomo che l'uccello e le altre bestie. Prega meglio chi meglio ama ogni cosa, la piccola e la grande.”